"LAUDATO SI' MI' SIGNORE" Grest 2013

Sorella Luna

Parrocchia, 8/8/2013
GREST 2013 “Laudato Si’ Mi’ Signore”
 
Lunedì 17 giugno è iniziato il centro estivo che ha visto protagonisti 110 ragazzi/e del quartiere e 15 Adolescenti-Animatori che con tanta pazienza, entusiasmo e generosità si sono messi a loro disposizione.
Il tema del Grest di quest’anno è stato “Laudato Si’ Mi’ Signore” ed  ha avuto come personaggio guida  S. Francesco d’Assisi, sul quale gli adolescenti hanno riflettuto nei loro incontri settimanali di catechesi nell’ambito dell’Anno della Fede. I ragazzi sono stati divisi in quattro squadre: Sorella Luna, Fratello Sole, Sorella Acqua e Fratello Fuoco. Gli adolescenti, guidati dai sacerdoti e dagli animatori, l’ ultimo mese lo hanno dedicato alla preparazione anche con un ritiro di due giorni presso le Suore “Figlie della Chiesa” a Ponte Galeria. La giornata tipo del Grest: ore 9,00 in chiesa per la preghiera e per i canti, nelle stanze per abbellirle e per la costruzione del plastico rappresentante una delle chiese significative nella vita di S. Francesco, merenda, in teatro per seguire la scenetta da parte degli animatori-adolescenti, riguardanti un episodio della vita di Francesco, giochi con risposte a varie domande, pranzo, giochi all’aperto, il mercoledi proiezione di un film e alle ore 16,00 preghiera finale e tutti…a casa.
Il Venerdi è stato dedicato alle gite: la prima al Parco di Paliano, la seconda a Villa Panphili e la terza in piscina presso “Sotto le Stelle” a Fiumicino.
Il Grest è terminato con una grande festa insieme ai genitori e la proclamazione della squadra vincitrice “Sorella Luna”.
Un grande grazie di cuore agli adolescenti e ai loro animatori da parte della Comunità e di noi sacerdoti.
                                                                                                          P. Leonardo Ciarlo, parroco