Storia

La località Giustiniana, un tempo Stazione di posta, è situata fra il 13° e il 14° chilometro della via Cassia, nel punto dove si innesta la via Trionfale. Il nome proviene dall’antica famiglia Giustiniani che possedeva le tenute di due antichi borghi di cui restano testimonianze nella Torre delle Cornacchie e in quella "Saracena". Nella zona è ancora possibile individuare vecchi casali, torri e ville.

Accanto al Casale "La Giustiniana, sul quale è affisso lo stemma dei Boncompagni, si trova la, piccola chiesa dell'Immacolata, ora monumeto nazionale. Un tempo i papi, quando uscivano o rientravano a Roma, vi sostavano per il cambio dell'abito.

II Casale Buonricovero, con'una torretta medievale incorporata, e l'Ospedaletto Giustiniani, che conserva anch'esso una torretta di guardia, ricordano, nei toponimi, la presenza, in questa zona, dell'Ospedale S. Angelo fondato, nel medio Evo, da Francesco dei Tartari.

La Giustiniana fu antica Cappellania; il cappellano festivo officiava appunto nella chiesina dell'Immacolata.

Sul finire dell'Ottocento, il Servizio religioso venne abbinato a quello di La Storta; quindi, nel 1908, affidato alla Pia Opera “Agro Romano'" e, trent' anni dopo, ai Figli di Don Orione, che lo tennero fino al 1954.

Quando la Cattedrale di La Storta fu eretta a Parrocchia, la Giustiniana si trovò a far parte di quel territorio; ma il 19 marzo del 1955 fu elevata a Vicaria curata autonoma e, nel mese di ottobre, fu elevata essa stessa a parrocchia, sotto il titolo dell'Immacolata Concezione (giuridicamente riconosciuta il 31 agosto del 1956).

Negli anni che seguirono, fu costruita l'attuale chiesa parrocchiale, munita di casa canonica e di vari ambienti per lo svolgimento delle diverse attività parrocchiali.

Nell'ambito territoriale della parrocchia, sono sorte varie Case Religiose e due Case di riposo (O.N.PI. e pensionati FF.SS.), tutte provviste di un proprio Cappellano. Il complesso de "La Castelluccia" (comprendente un Casale del XVI secolo, che ha inglobato una Torre medievale), è Cappellania dipendente da La Giustiniana.

L'8 dicembre del 1955, la Parrocchia "Beata Vergine Maria Immacolata" ha festeggiato, il 40° anniversario della sua fondazione; quarant'anni di vita ecclesiale tesi "a costruire la comunione nella partecipazione e nella corresponsabilità" attraverso un costante impegno di testimonianza della carità, di formazione, di comunicazione. Un cammino durante il quale ogni tratto di strada è legato ad un nome.

Non possiamo fare a meno di ricordare il lavoro svolto, presso la parrocchia, dai Figli di Don Orione e dai padri Slovacchi dell'Istituto dei SS. Cirillo e Metodio; l'opera dell'infaticabile don Angelo Mugnai e quella di don Ernesto Bellé, durante il cui ministero la chiesa dell'Immacolata fu costituita a Parrocchia. Con altrettanta riconoscenza ricordianmo don Giulio Cesari, primo parroco, che ha svolto il suo ministero, vigile e generoso, fino al 1990.

Photo Gallery