Consiglio per gli Affari Economici

Il CPAE è composto dal parroco, che di diritto ne è il Presidente, e da alcun i fedeli (da un minimo di tre a un massimo di sette, sentito il parere del Consiglio Pastorale.

Il CPAE ha lo scopo di coadiuvare il Parroco nel predisporre il bilancio preventivo della Parrocchia, approvare alla fine di ciascun esercizio il rendiconto consuntivo, esprimere il parere sugli atti di straordinaria amministrazione, verificare, per quanto attiene agli aspetti economici, l’applicazione della convenzione prevista dal ca. 520, comma secondo, per le Parrocchie affidate ai Religiosi, curare l’aggiornamento annuale dello stato patrimoniale, promuovere, mediante opportune iniziative, la partecipazione di tutti i fedeli alle necessità della Chiesa locale e al sostentamento del Clero.